CHI SIAMO

Siamo gli studenti del 3° e 4° anno di diploma "operatore ai servizi di impresa" e "tecnico ai servizi di impresa".

Il percorso si articola in momenti di formazione d'aula alternati con la formazione in azienda, in simulimpresa e all'estero.

Al termine dei percorsi di studio è previsto un esame per il conseguimento del titolo.

Successivamente gli studenti potranno optare tra l'entrata nel mondo del lavoro o la frequenza, dopo un apposito corso, del quinto anno di maturità presso un Istituto Tecnico e l'eventuale passaggio all'Università.

La Provincia autonoma di Trento sta studiando con lo Stato, l'attivazione di un quinto anno in vista dell'esame di maturità.

Il Tecnico ai servizi di impresa è una figura professionale che deve possedere un buon livello culturale, padronanza ed autonomia nell'utilizzo delle competenze tecnico-professionali.

La formazione Tecnica nell'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate ci consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla gestione dei flussi informativi, all'amministrazione e contabilità generale, alla gestione amministrativa del personale, di piccole reti e sistemi informativi.

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il percorso di istruzione e formazione professionale tiene in particolare considerazione lo sviluppo completo della persona, in tutte le sue dimensioni, da quella educativa e culturale a quella professionale.

Infatti da un lato mira a rispondere in modo adeguato e convincente alla domanda di professionalità, differenziata per livelli di autonomia e responsabilità, espressa dal mondo economico e produttivo e dalle strategie di sviluppo territoriale, e dall'altro si propone di fornire ai giovani studenti una base culturale solida anche per quanto riguarda l’apprendimento di due lingue straniere.